martedì 27 marzo 2012

RECENSIONE SHOGUN 2: IL TRAMONTO DEI SAMURAI di Sega

Shogun 2: Tramonto del Samurai

Dopo 400 anni dalla guerra Sengoku, dove ci sono state sanguinose lotte interne tra i clan per garantirsi la supremazia dello Shogunato, il Giappone è costretto ad aprire le porte all'occidente, preparandosi alla guerra Boshin: la guerra dell'anno del drago.

L'industrializzazione forzata di questo paese ha portato a tumulti che hanno causato la rottura tra Shogunato e l'impero, sfociando in una breve guerra civile che ha portato molte vittime.

Questa è in breve la trama di Shogun 2: il tramonto dei Samurai e sarà il giocatore a decidere da che parte stare.

In questo capitolo di Shogun sono state introdotte delle novità: all'inizio della campagna il giocatore ha facoltà di scegliere tra 6 diversi clan... Choshu, Satsuma, Tosa che sono fedeli all'imperatore; Aizu, Nagaoka e Jozai che appoggiano la causa dello Shogunato.

Lo schieramento politico sarà importante per avviare relazioni diplomatiche ed allearsi con i diversi clan che si fronteggiano ma si potrà decidere di cambiare il partito scelto in qualsiasi momento causando il caos con i nostri alleati.

La campagna avrà inizio nel 1860 ed in base al livello di difficoltà selezionato, il giocatore avrà l'obiettivo di conquistare un determinato numero e tipo di regioni. La novità che vedremo in Il tramonto dei samurai sarà la nuova isola di Ezo che arricchisce maggiormente la mappa del Giappone.

Altra novità che avremo in questo capitolo è il grado di sviluppo: il giocatore per tener testa alle insurrezioni tra la sua popolazione, deve pensare a far progredire velocemente i territori posseduti per poi industrializzarli.

Il giocatore decide come fare a sviluppare la propria regione fra la molteplicità di opzioni: si possono trasformare i villaggi in città avendo così a disposizione altri slot per costruire oppure si può decidere di trasformare forni di artigiani e fattorie in industrie per incrementare le entrate fiscali.

Oltre a ciò si avrà anche un'altrà new entry: i distretti commerciali che si evolvono dalle strutture portuali permetteranno di allacciare rapporti commerciali con Gran Bretagna, Francia o Stati Uniti e dalla loro parte queste nazioni daranno la possibilità di arruolare Royal Marines e le Corazzate Occidentali.
Le ferrovie che derivano dalle stazioni telegrafiche permettono di spostare in un colpo solo i propri eserciti di regione in regione così da poter fare blitz a sorpresa dietro le linee nemiche o rinforzare velocemente una città in nostro possesso.

Per quanto riguarda la parte strategica del Il Tramonto dei Samurai il nostro esercito sarà costituito da milizie armate di moschetto risultando deboli nel corpo a corpo ma letali a distanza, anche se i vecchi ed amati samurai potranno essere sempre reclutabili.
Le battaglie navali introducono diversi vascelli a vapore eliminando completamente le navi a remi.
Con la visuale in prima persona si potrà prendere il controllo diretto della nave o di un pezzo di artiglieria posizionato a terra e mirare manualmente ai bersagli.

Dal punto di vista della grafica, Il Tramonto dei Samurai migliora l'effettistica delle battaglie e rinnova alcune texture nella mappa gestionale e per rendervi partecipi ecco qui di seguito una serie di immagini tratte direttamente dal gioco:






Si agli amanti di Shogun 2 che a tutti gli appasionati di giochi strategici consiglio fortemente Il Tramonto dei Samurai e cosa ancora più strabiliante lo potrete acquistare ad un prezzo vantaggiosissimo acquistandolo su amazon.

Nessun commento:

Posta un commento